Il potere terapeutico delle ciotole armoniche nell'insonnia e nel riequilibrio del sè
L’incontro di gruppo è sostanzialmente un concerto di campane, un’immersione nella vibrazione sonora armonica che permette un rilassamento profondo e un riequilibrio a livello fisico ed emotivo.
Ci sono poi contesti diversi in cui uso le campane, ad esempio accompagnando la fase di rilassamento alle lezione di yoga e agli incontri di Biodanza, o per il semplice piacere di suonare per me e per gli amici.
Il primo beneficio che ottengo su di me e sugli altri è certamente il rilassamento, fisico ed emotivo.
Molte persone stanno perdendo la capacità di ritrovare calma e tranquillità dentro di sé, la vibrazione armonica delle campane offre l’opportunità di scoprire che c’è la possibilità di rallentare, di trovare in sé un punto fermo in mezzo al caos.
Dopo il massaggio le persone si aprono con maggiore facilità e parlano di sé con più leggerezza e meno imbarazzo, come se il suono unificasse il corpo vibratorio dell’operatore e del cliente e in questo spazio protetto è più facile condividere emozioni ed esperienze. Se è necessario integro il massaggio sonoro con il Reiki, oppure con i Fiori di Bach, in particolare se ci sono difficoltà a lasciar andare i ricordi e le emozioni che affiorano.
Un altro effetto importante è che agisce sulla qualità del sonno, già dopo il primo incontro molti mi dicono che da tempo non dormivano così profondamente.
Ho riscontrato più volte che la voce ha un’azione molto profonda, talvolta è la chiave che permette di lasciarsi andare anche a quelle persone che mantengono un grande controllo su di sé e che non sempre riescono ad abbandonare le tensioni durante il trattamento. La voce sembra infrangere questa barriera di autocontrollo, bastano pochi minuti e subito si nota un maggiore abbandono degli arti e una diversa espressione nel volto. La vibrazione della voce accompagna quella delle campane e si crea un suono nuovo, che lascia stupiti chi lo sperimenta per la prima volta.
Commenti
Posta un commento