Yoga fino all'ultimo mese di gravidanza: una grande emozione!

Quando ho cominciato il corso insegnanti di Yoga in Gravidanza della scuola MamYoga (https://mamyoga.it/formazione-insegnanti), non avrei mai immaginato dove mi avrebbe condotto: ad un mondo fatto di attese, speranze, timori, ansie, emozioni, dolcezza, amore e commozione.

Ogni volta che mi approcciavo allo studio di una lezione per la mia mamma in attesa (mia solo nel senso che aveva deciso con fiducia di affidarsi a me per il mio tirocinio pratico) e che chiameremo Aurora (pseudonimo), mi creavo un perfetto film mentale dell'andamento. Invece, quando arrivavo da lei, nel suo nido, entravo come in un'altra dimensione fatta di tanti piccoli paticolari come lo sguardo interrogativo dietro cui si celevano mille domande, dubbi e speranza di risposta e accoglienza non giudicante, una sala preparata con amore per svolgere la lezione con la sua essenza preferita e sempre una tisana calda da condividere per scambiarci sensazioni ed emozioni del momento.


E lì, in quel nido, con quei due cuori che già battevano all'unisono, io entravo in una dimensione magica ... condividevo con loro i segreti mutamenti ormonali ed emozionali e, immedesimandomi, cambiavo la lezione per seguire ed accudire Mamma Aurora ed il piccolo nelle loro sempre nuove necessità.

I momenti più belli erano l'ingresso in quel mondo ovattato con la condivisione dei segreti pensieri di quel momento particolare ed unico ed il tempo del rilassamento profondo, dello Yoga Nidra, in cui spesso guidavo Aurora in una dolce meditazione di bonding prenatale che aiutava lei a sentire intensamente il bimbo in grembo e me stessa a rivivere con dolcezza e amore passate sensazioni di una mamma un pò più matura! Quanta commozione quando mi diceva che durante la visualizzazione il bimbo si era cullato nel pancione oppure quando al termine gli occhi di Aurora brillavano di una nuova luce fatta di gioia, felicità e gratitudine.

Avevo cominciato il corso solo per poter esser più vicina alle mamme che quotidianamente aiuto in Progetto Ilizia (https://www.progettoilizia.org/), per capirne meglio le esigenze e per saper consigliare loro attività che potessero esser d'aiuto nei momenti di difficoltà. Invece mi sono trovata immersa in una realtà fatta di dolcezza, lentezza, armonia e serena energia che mi ha travolta e che ora mi dà un'enorme soddisfazione, rende gioiose le mie giornate anche in questi giorni di epidemia in cui le lezioni le tengo comunque via skype. Ebbene si, anche via skype le mie mamme (ad Aurora si sono aggiunte anche altre due mamme) riescono a far yoga, persino all'ultimo mese e l'emozione per me e per loro è sempre grande.

Questa lunga lettera per RINGRAZIARE di CUORE le Mamme che a me si sono affidate, cominciando dalla dolce Aurora che per prima mi ha accolta nella sua vita, perchè grazie a Loro ho imparato il linguaggio nascosto del corpo della donna nella maternità ... una donna che sboccia a nuova vita attraversando maremoti ormonali ed emozionali con coraggio e determinazione ed estrema dolcezza. 

GRAZIE perchè mi regalate sempre momenti MAGICI ed avete cambiato per sempre la mia vita: ho finalmente compreso ed imparato ad amare questa trasmutazione che all'epoca non ho saputo vivere in pienezza.

Infine un vivo grazie alle mie Insegnanti di MamYoga e alle mie compagne di percorso che hanno reso il corso, ricchissimo di insegnamenti e spunti,  sempre intenso, profondo ed emozionante.

Raffaella

Commenti

Post popolari in questo blog

Passano i giorni e scruto l'orizzonte per capire come sta cambiando il mondo attorno a me grazie al ThetaHealing

Come lavorare sul proprio valore personale ed il raggiungimento dei propri obiettivi

Come mai non arrivano mai le situazioni o le persone che vorremmo nel momento in cui le desideriamo ...