Telepsicologia durante COVID-19: tutto dipende da come la guardi
Telepsicologia durante COVID-19:
tutto dipende da come la guardi
Il blocco globale causato dalla pandemia di coronavirus ha aperto la porta alle paure più profonde dell'umanità in questo mondo interconnesso: l'ISOLAMANTO
L'isolamento non risparmia nessuno: Anziani, Bambini, Ragazzi ed anche gli Adulti soprattutto i già FRAGILI PSICOLOGICAMENTE!
Una scala mondiale di ansia, solitudine e paura, associata alla preoccupazione per il virus, la disoccupazione, l'isolamento sociale e l'incertezza si è sommata a uno stato mentale che potremmo persino iniziare a chiamare "depidemico".
La ricerca mostra che circa la metà della popolazione ha sofferto o sta affrontando problemi di salute mentale dallo scoppio dell'epidemia.
La salvaguardia della salute mentale è stata quindi un argomento in aumento negli ultimi mesi.
Sappiamo per certo che lavorare da casa è collegato a livelli di stress aumentati e che un numero crescente di operatori sanitari e frontliner soffre di stress post-traumatico( PTSD ).
Sappiamo anche che il blocco stesso ha avuto un impatto importante sul benessere emotivo su scala globale
I bambini sono particolarmente colpiti, con conseguente aumento del numero di bambini agorafobi.
L'abuso di alcol è aumentato anche in tutto il mondo.
Non è quindi esagerato affermare che il mondo si sta dirigendo verso un'apocalisse della salute mentale.
E i due sono interconnessi: "una buona salute mentale è assolutamente fondamentale per la salute e il benessere generale", ha affermato il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS (ormganizzazione mondiale della sanità).
Allo stesso tempo, i metodi di trattamento convenzionali, in particolare le consultazioni di persona, erano fuori discussione per ragioni evidenti.
Quindi eccoci qui: un numero immensamente crescente di persone disposte a iniziare o continuare la terapia da un lato, e psicologi e allenatori, incapaci di fornire servizi a causa di misure di blocco dall'altro. Il passaggio successivo era ovvio: consulenza a distanza.
Una rapida occhiata nello specchietto retrovisore:
La prima menzione della consulenza telefonica per l'assistenza remota fu nella rivista Lancet nel 1897, ma la telepsicologia non raggiunse il ritardo fino alla fine degli anni '50, quando nello stato americano del Nebraska furono offerti terapia di gruppo, psichiatria di consultazione-collegamento e persino formazione per studenti di medicina. Il servizio era principalmente per le persone che vivevano in aree remote. Negli anni '70 e '80 l'assistenza psicologica a distanza è diventata più comune, ma solo una manciata di istituzioni ha offerto opportunità di formazione in telepsicologia per gli studenti.
L'assistenza a distanza può offrire un migliore accesso a cure di qualità per molte persone bisognose. È conveniente per le persone in aree remote o in luoghi in cui i pazienti devono fare lunghi spostamenti per raggiungere lo psicologo poiché è probabile che da quel momento in poi abbandonino la terapia.
Ma la telepsicologia amplia le possibilità anche verso le persone che in precedenza non erano in grado di prendere parte alla consulenza: come le persone con disabilità o quelle con agorafobia o PTSD, che hanno difficoltà a partecipare alle sessioni di persona. Aiuta anche a superare le barriere linguistiche poiché i parlanti stranieri possono rivolgersi a un professionista fluente nella loro lingua anche se non vivono nella stessa zona.
La ricerca ha anche confermato la sua efficacia in terapia.
Il metodo non è privo di difetti. Si presume che le persone abbiano effettivamente un luogo privato per parlare o abbiano accesso a dispositivi come un computer e una fotocamera, mentre spesso non è così. Alcuni psicologi hanno scoperto che, a causa delle limitazioni poste dall'assistenza a distanza, non è appropriato per ogni preoccupazione: come se il cliente fosse gravemente malato di mente o per le persone con disturbi alimentari.
Cura da lontano o Tele-Cura
Se c'è una cosa che va bene nel 2020 è come la pandemia ha spinto l'assistenza sanitaria a passare al digitale. Nel caso della cura della salute mentale, medici e consulenti sono passati a sessioni online con una velocità prima inimmaginabile, frequentando corsi e sperimentando piattaforme in pochi giorni. In uno studio recentemente pubblicato su American Psychology, il ricercatore Brad Pierce della Virginia Commonwealth University ha studiato l'entità dei cambiamenti nella salute mentale dovuti a COVID-19.
“La telepsicologia è diversa dalla terapia di persona. Ciascun metodo presenta vantaggi e svantaggi rispetto all'altro "- ha osservato Pierce. "Ad esempio, potrebbe essere utile avere un amico o un familiare di un paziente presente in una sessione angosciante, oppure potrebbero trovare l'angoscia più facile da tollerare nella familiarità della propria casa. La telepsicologia può rendere più facile facilitare queste situazioni ". Pierce è andato più a fondo nello spiegare le differenze.
Gli psicologi sono addestrati a prestare attenzione a segnali non verbali come battere il piede, agitarsi o posizionare il corpo. Molti di questi segnali vengono persi tramite la telepsicologia: semplicemente perché la telecamera spesso cattura le immagini dei partecipanti dalle spalle in su. "Ciò significa che uno psicologo deve fare più affidamento su altri segnali come discorsi confusi, capelli spettinati o notare il proprio paziente che si dondola sulla sedia."
Prima e dopo
Questa non era la prima volta che Pierce e il suo team cercavano dati di telepsicologia. Ponendo le stesse domande nel 2017, la ricerca ha rilevato che gli ostacoli più spesso citati erano 1) mancanza di formazione specifica con la telepsicologia 2) sicurezza del paziente 3) problemi di privacy e 4) questioni legali.
Molti psicologi non sono mai stati istruiti sulle soluzioni di assistenza a distanza all'interno dei loro programmi di formazione per usarle in modo efficace. È anche fondamentale riconoscere per chi il metodo è appropriato e quali soluzioni e terapie sono efficaci tramite la telepsicologia.
Come risultato del COVID-19, la domanda di assistenza psicologica a distanza è aumentata in modo sorprendente. E come abbiamo visto, gli psicologi hanno fatto tutto il possibile per soddisfare le mutate esigenze e apprendere l'uso della tecnologia. Tuttavia, la messa a punto del sistema è importante.
“La nostra ricerca allora ha suggerito che gli psicologi erano molto più propensi a usarlo se 1) sapevano che sarebbe stato efficace e 2) che era facile da usare. Dall'inizio della pandemia, gli psicologi hanno cercato e ricevuto una formazione per affrontare queste preoccupazioni. Hanno imparato le tecniche per mantenere la sicurezza dei pazienti, come affrontare i problemi di privacy e come esercitarsi legalmente ”- ha aggiunto Pierce.
Online banking vs gestione online
Nel 2017 solo poco più del 20% degli psicologi ha utilizzato la telepsicologia per il trattamento dei pazienti. "È stato frustrante considerare la frequenza con cui le persone utilizzano le reti digitali per occuparsi degli aspetti finanziari, educativi, medici e sociali della loro vita. La telepsicologia non è sempre appropriata, ma i nostri dati suggeriscono che solo il 7% circa del trattamento dei pazienti è avvenuto tramite telepsicologia prima della pandemia COVID-19. Sicuramente aveva un posto più grande nel trattamento del 7%. "
Dopo lo studio del 2020, i ricercatori sono rimasti scioccati nel vedere quanto velocemente è stata adottata la telepsicologia. "Il passaggio dal 7% del lavoro clinico a oltre l'85% rappresenta un lavoro pesante in un tempo molto breve".
C'è stato uno sforzo concertato tra psicologi e comunità per identificare e rimuovere le barriere. Gli psicologi cercarono ulteriore formazione, furono acquistate attrezzature e le politiche furono adattate a tutti i livelli per facilitare la telemedicina e la telepsicologia.
C'è stato uno sforzo concertato tra psicologi e comunità per identificare e rimuovere le barriere. Gli psicologi cercarono ulteriore formazione, furono acquistate attrezzature e le politiche furono adattate a tutti i livelli per facilitare la telemedicina e la telepsicologia.
Cambiando modi
Chiedendo a 2.619 psicologi statunitensi sull'uso della tecnologia nella loro pratica, Pierce e il suo team di ricercatori hanno scoperto non solo l'enorme portata del cambiamento nei metodi di trattamento.
Hanno anche scoperto che molti psicologi stanno pianificando di mantenere l'assistenza a distanza anche dopo che la pandemia è scomparsa.
“Siamo rimasti sorpresi di vedere gli psicologi in ogni contesto di pratica primaria prevedere che useranno la telepsicologia in modo significativo dopo la fine della pandemia rispetto a prima che iniziasse. Ci aspettavamo di vedere alcuni siti tornare ai livelli precedenti una volta terminata la necessità di allontanamento fisico. I risultati significano che psicologi e pazienti avranno maggiore flessibilità nel considerare le opzioni di trattamento ".
Medicina dello stile di vita
La telepsicologia può essere davvero efficace?
Terapisti o psicologi costruiscono stretti rapporti professionali con i loro pazienti. Come spiegato sopra, molti dei segni non verbali possono sbiadire o scomparire in telepsicologia. Interrogarsi sull'efficacia dell'alleanza terapeutica (il rapporto paziente-medico) è, quindi, una domanda ovvia. “Il dottor Thomas Dwyer ei suoi colleghi hanno condiviso queste preoccupazioni quando hanno creato un sistema di videoconferenza bidirezionale alla fine degli anni '60 per collegare i fornitori del Massachusetts General Hospital con i pazienti situati in una stazione medica a pochi chilometri di distanza. Hanno scoperto di essere in grado di diagnosticare accuratamente e trattare efficacemente i problemi di salute mentale dei loro pazienti durante l'utilizzo del sistema "- ha spiegato Brad Pierce. In effetti, si dice che Dwyer sia la prima persona in assoluto a usare la parola "telepsichiatria".
Ma non sorprende che alcuni pazienti preferiscano le sessioni remote rispetto a quelle di persona. Negli ultimi mesi sono state condotte numerose ricerche sull'efficienza e sui limiti della telepsicologia. Questi risultati spesso segnalati importanti - come la riduzione dei sintomi, il rapporto medico-paziente nelle circostanze date o la ricorrenza; confrontare i trattamenti di persona per una varietà di diagnosi e approcci terapeutici.
“Questo non è sorprendente. Le persone si incontrano online e mantengono relazioni utilizzando la tecnologia tutto il tempo. I pazienti e i terapisti spesso scoprono che la loro consapevolezza della tecnologia svanisce con il tempo ".
I pazienti di mentalità aperta portano a un'adozione più ampia delle tele-psicologia
Dwyer e il suo team hanno anche notato che i dati indicano anche che le persone che necessitano di cure per la salute mentale sono sempre più aperte a tali opzioni di assistenza a distanza. Come ha spiegato Brad Pierce, i ricercatori all'interno del Primary Care Psychology Training Collaborative della VCU riferiscono che i loro pazienti erano sollevati e grati di poter continuare il trattamento utilizzando questo metodo piuttosto che aspettare che la pandemia finisse. Alcuni pazienti hanno persino espresso il loro apprezzamento per il fatto di non aver più bisogno di spostarsi per la terapia.
“Nel nostro studio, gli psicologi a livello nazionale prevedono che il 34,9% del loro trattamento avverrà tramite telepsicologia dopo la fine della pandemia. È difficile immaginare che gli psicologi si aspetterebbero questo se i loro pazienti non fossero ricettivi. "
Neoritmo
La telepsicologia è il futuro?
In linea di principio sì. Come risultato della pandemia, ora c'è più flessibilità nel sistema sull'uso dei metodi.
La telepsicologia non è una "cosa" ma una scelta quotidiana per pazienti e professionisti; un pensiero che ha cambiato radicalmente il modo in cui viene considerato il trattamento. D'altra parte, gli incontri personali e la valutazione dei segni di comunicazione non verbale dell'individuo e dei pazienti sono vitali in psicologia. Ma come vedi, "tutto dipende da come guardiamo le cose e non da come sono in se stesse".
Almeno questo è quello che ha detto Carl Gustav Jung.
In seguito parleremo dei dispositivi per la meditazione da casa.
The medical Futurist - traduziona ad opera di Raffaella Bisson
Commenti
Posta un commento