Il Principio della Respons-Abilità.




La responsabilità equivale "all'abilità di scegliere la propria risposta". 

Rappresenta la chiave della più grande Libertà e dell'Auto-Realizzazione, personale e/o professionale.

Dalle parole di Brian Mayne, padre del Goal Mpping:

"L'opposto di respons-abilità è biasimo e il vero problema del biasimo consiste nel fatto che è sempre diretto "all'esterno", ossia al di fuori di te, e che attribuisce sempre la colpa a qualcun altro, il che significa che hai poco potere su di esso. Ciò si traduce per te nella sensazione che qualcuno stia facendo qualcosa a te, o ti stia facendo sentire in un certo modo e che tu sia impotente al riguardo. Il biasimo ti trasforma in una VITTIMA".

Comprendendo ciò, focalizzando i principi fondamentali dell'autorealizzazione nella vita, si mette in atto la respons-abilità.

Il primo passo consiste nel lasciar cadere tutte le scuse e sostituirle con affermazioni positive scelte consapevolmente e guidate da un obiettivo (come dice Braian):"io sono paziente, io sono tollerante, io sono respons-abile".

Nel momento in cui divento consapevole che tutto ciò che ho fatto andava bene così in quel momento perchè anche dagli errori si traggono grandi insegnamenti, allora SO che ho il potere di cambiare la mia vita con scelte responsabili.

Vi lascio con un'ultima citazione di Leo Buscaglia:

"Vi sono all'opera due grandi tipi di forze, quelle esteriori e quelle interiori. Abbiamo ben poco controllo sulle forze esterne come i tornado, i terremoti, le alluvioni, i disastri, le malattie e la sofferenza. Ciò che conta veramente è la forza interiore. 

Come REAGISCO a questi disastri?

Su QUESTO ho il CONTROLLO ASSOLUTO".

Raffaella


Commenti

Post popolari in questo blog

Passano i giorni e scruto l'orizzonte per capire come sta cambiando il mondo attorno a me grazie al ThetaHealing

Come lavorare sul proprio valore personale ed il raggiungimento dei propri obiettivi

Come mai non arrivano mai le situazioni o le persone che vorremmo nel momento in cui le desideriamo ...