I Gruppi di Supporto per la Depressione in Gravidanza

I gruppi di supporto sono un altro sbocco terapeutico comune per le mamme con Depressione in Gravidanza o comunque con disturbi dell'umore. 

Le nuove mamme hanno bisogno di convalida, connessione e compassione, e gruppi di altre nuove mamme sono un ottimo posto per trovarla. 

In Italia il primo Gruppo di Auto e Mutuo Aiuto sorto in Italia  è l'Associazione di Volontariato Progetto Ilizia.



Cosa garantisce Progetto Ilizia.

Supporto emotivo e psicologico a tutte le Mamme in Difficoltà. Fanno parte del team di lavoro  psicologhe, psicoterapeuti e Le Mamy Angels di Progetto Ilizia. Attraverso l’utilizzo dei social network (FB e Whatsapp) hanno creato dei gruppi di Auto Aiuto chiamati “costellazioni”, in cui le Mamy Angel e le professioniste interagiscono con le mamme. 

Le specialiste sono tutte specializzate in specifici disagi piscologici e le Mamy Angels volontarie invece sono state formate nell’Auto Aiuto grazie al corso Mamma Aiuta Mamma gestito da Kairos Donna . Prendono per mano le mamme ed i papà che hanno bisogno di sostegno, nel difficile cammino di diventare genitori.


Altre Associazioni
In altre associazioni alcuni gruppi sono guidati da terapisti e altri sono guidati da mamme già passate per il tunnel della depressione perinatale. Alcuni si concentrano specificamente sulle mamme con PMAD e altri sul supporto per tutte le mamme in questo momento difficile. Lo stesso Gruppo di Yoga in Gravidanza può fungere da gruppo di supporto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Passano i giorni e scruto l'orizzonte per capire come sta cambiando il mondo attorno a me grazie al ThetaHealing

Come lavorare sul proprio valore personale ed il raggiungimento dei propri obiettivi

Come mai non arrivano mai le situazioni o le persone che vorremmo nel momento in cui le desideriamo ...